08_ricetta-WEB.png

Sfogliatelle
Frolle

Avete mai preparato le famose Sfogliatelle Frolle? Proviamoci insieme!
Prima di tutto, versate il latte intero (500 ml) in un pentolino e portatelo a ebollizione. Versate il semolino (150 g) a pioggia e mescolate per non fare formare grumi.
Quando il semolino avrà assorbito tutto il latte, trasferitelo in una ciotola e copritelo con della pellicola trasparente. Intanto, setacciate la ricotta (300 g).
Mettete lo zucchero a velo (200 g), il semolino, la ricotta, e due tuorli d’uovo nella ciotola della planetaria e lavorate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e consistente.
Nel caso in cui dovessero esserci dei grumi, passate tutto al setaccio.
In ultimo, aggiungete la scorza d’arancia candita (50 g), un pizzico di cannella e la scorza grattugiata di un limone.
Se volete, potete aggiungere qualche goccia di aroma ai fiori di arancio.
Prendete ora la pasta frolla (una confezione) e stendetela (non troppo sottile) con il mattarello. Dividetela in tre strisce e distribuite dei mucchietti di ripieno (un cucchiaio circa) distanziandoli di un paio di centimetri. Ripiegate la pasta frolla sul ripieno e con le dita fate uscire l’aria attorno alla crema.
Prendete un coppapasta e ritagliate le singole sfogliatelle. Con le mani, sigillate bene il bordo e con un dito esercitate una leggera pressione nella parte retrostante per dare alle sfogliatelle la tipica forma a conchiglia. A questo punto mettetele in frigo per un paio d’ore (in questo modo si manterranno gonfie anche dopo la cottura).
Trascorso il tempo indicato, spennellate la superficie delle sfogliatelle con dell’uovo sbattuto e infornatele a 220 gradi.
Dopo 10 minuti, abbassate la temperatura a 200 gradi e dopo 5 minuti a 180 gradi.
Quando saranno ben dorate in superficie, sfornate le vostre Sfogliatelle frolle e lasciatele raffreddare.
Infine, cospargendole con dello zucchero a velo (q,b).
Pronti ad assaggiare?

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te