Ricetta_web-1.png

Caprese
al Limone

Famosa nella sua versione classica al cioccolato, la Caprese è buonissima anche al limone. Proviamola insieme! 😉
Frullate, prima di tutto, le mandorle pelate (200 g) e lo zucchero a velo (120 g) per ottenere la farina. Tritate poi finemente anche il cioccolato bianco (180 g).
In una ciotola unite la farina appena ottenuta con la fecola di patate (50 g), il cioccolato bianco e il lievito per dolci (8 g). Sciogliete il burro (150 g), fatelo raffreddare e aggiungetelo mescolando bene. A parte montate le uova (5) con lo zucchero semolato (60 g), la scorza grattugiata di un limone e i semi di mezza bacca di vaniglia. Il composto dovrà triplicare di volume.
Unite quindi le uova al precedente composto e mescolate bene affinché si ottenga un composto omogeneo. Non sarà perfettamente liscio a causa del cioccolato tritato e della farina di mandorle.
Versate l’impasto in una teglia imburrata di 22 cm (anche 24 cm, se preferite un dolce più basso e con una cottura più veloce).
Fate cuocere in forno statico preriscaldato a 160°C per circa 50 minuti. Qualora la superficie si colorasse troppo, potete adagiare sulla superficie un foglio di carta forno. Controllate il grado di cottura con uno stuzzicadenti.
La torta dovrà comunque risultare umida e molto morbida.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Infine, spolverizzate la superficie della vostra Caprese al Limone con zucchero a velo prima di servire.

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te