ciambella.jpg

Ciambelle con Prosciutto
e Mozzarella 

Stanchi del solito gateau di patate? Proviamo a preparare delle Ciambelle con Prosciutto e Mozzarella.
Prima di tutto, lessate le patate (4 grandi), sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Raccogliete la purea in una terrina e lasciatela raffreddare a temperatura ambiente. Una volta fredda unite un uovo, il burro morbido (30 g), il lievito (mezza bustina), un pizzico di sale e la farina (400 g), ed impastate bene fino ad ottenere un panetto. Lasciatelo riposare per circa 10 minuti, poi mettetelo sulla spianatoia infarinata ed allargatelo con le mani o con l’aiuto di un mattarello (lo spessore deve essere di mezzo centimetro).
Con un coltello ricavate dei rettangoli abbastanza lunghi e, in ogni rettangolo, mettete sia il prosciutto cotto (150 g) che la mozzarella a pezzetti (150 g). A questo punto, chiudete a salsicciotto ogni striscia, sigillando bene i bordi con le dita. Unite, poi, le estremità e formate una ciambella.
Mettete a scaldare abbondante olio e friggete le ciambelle fin quando non saranno ben dorate e gonfie. Scolatele dall’olio in eccesso su della carta da cucina e, per chi vuole evitare il fritto, può cuocerle in forno statico a 200° per circa 15/20 minuti con poco olio extravergine di oliva.
Le vostre Ciambelle di Patate con Prosciutto e Mozzarella sono pronte per essere gustate, calde, soffici, morbide e filanti!

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te