danubio.jpg

Danubio
Salato

Un rustico soffice e dal semplice ripieno: avete mai provato il Danubio?
Forse sì, ma noi ve lo proponiamo con una piccola variante.
Iniziate versando in una ciotola il latte tiepido (230 ml) in cui sciogliere il  lievito di birra fresco (12 g). Poi in un altro recipiente, ponete la farina setacciata (550 g), il sale (10 g) e lo zucchero (30 g). Unite un uovo e versate il latte in cui avete sciolto il lievito; mescolate con una forchetta e per ultimo unite l’olio d’oliva (50 ml). Impastate con le mani fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo a cui potete dare una forma sferica. Ponetelo nella ciotola e copritelo con pellicola trasparente.
Lasciatelo lievitare per 2 ore in forno spento.
Dedicatevi intanto al ripieno: tagliate il prosciutto cotto (100 g) a dadini e tritate la maggiorana e il timo (q.b.).
Passato il tempo necessario, l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto potete tirarlo fuori dalla ciotola e dividerlo in 30 pezzetti da circa 30 g ciascuno. Stendete ciascun pezzetto di pasta utilizzando un mattarello e farcite i dischi ottenuti alternativamente con dadini di prosciutto cotto, le erbe tritate e il formaggio Certosino (100 g).
Una volta farciti i dischi di impasto, richiudeteli accuratamente dando la forma di una pallina. Foderate una tortiera del diametro di 28 cm con carta da forno e posizionate le palline (con la chiusura rivolta verso il basso) a raggiera lungo tutto il perimetro,
 fino a riempire tutto lo stampo. A questo punto sbattete un uovo con un po’ di latte e spennellate la superficie del Danubio, in modo che venga lucida una volta cotto. Se lo gradite, potete cospargere anche con dei semi di sesamo (qb.).
Fate lievitare il Danubio così composto per circa un’ora coprendolo con pellicola trasparente. Poi infornatelo a 180° per 30-35 minuti.
Una volta cotto, sfornatelo, fatelo intiepidire e sformatelo: non vi resta che assaporare il vostro Danubio pallina per pallina! 

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te