rototocioccolato.jpg

Rotolo al Cioccolato
e Ricotta

Un dolce al quale non si può resistere!
Cominciate dalla pasta biscotto al cacao. Mettete in una ciotola la farina (60 g) insieme al cacao amaro (
40 g), la fecola di patate (20 g) e mezza bustina di lievito vanigliato. Prendete le uova (4) e separate accuratamente i tuorli dagli albumi. Unite i tuorli insieme a 100 gr di zucchero a velo in una terrina e montateli con le fruste elettriche o in una planetaria, fino a quando il composto diventa chiaro, denso e soffice. A questo punto, incorporate, poco per volta, il mix d’ingredienti secchi. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e amalgamateli all’impasto cremoso al cacao, poco per volta, con movimenti delicati dal basso verso l’alto per evitare che il composto si smonti.
A questo punto, versa la pasta biscotto al cacao su una piastra rettangolare  foderata con un foglio di carta da forno, e, aiutandoti con una spatola, formate uno strato  non troppo sottile. Infornate per 8 minuti  a 180 gradi, e sfornate spolverizzando la superficie con dello zucchero a velo. Stendete poi, un foglio di pellicola e rovescia la pasta biscotto ancora calda sulla pellicola, e copritela con un altro foglio di pellicola. Avvolgete la base del rotolo al cioccolato, mantenendo la pellicola all’interno: in questo modo, sarà più agevole farcire la pasta, una volta fredda.
Per la crema, invece, spezzettate con il mixer il cioccolato fondente (100 g). Lavorate la ricotta (250 g) con 2 cucchiai abbondanti di zucchero fino a ottenere una crema liscia e senza grumi. Aggiungete i pezzetti di cioccolato tenendone da parte circa 2 cucchiaini per decorare e mescolate accuratamente la crema con una spatola.
Srotolate la pasta di biscotto al cacao ormai fredda e spalmate la base con la crema di ricotta. Arrotolate di nuovo e avvolgete il rotolo al cacao nella pellicola e trasferitelo in frigo per un’ora. Prima di servire, eliminate la pellicola e spolverizzate la superficie del Rotolo al Cioccolato e Ricotta con un velo di cacao amaro e qualche pezzetto di cioccolato fondente. 

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te