ricetta-salmone-web.png

Tronchetto
al Samone

Che ne dite di preparare, in questi giorni di festa, un ottimo Tronchetto al Samone? Vi basteranno pochi minuti! 
In un’ampia terrina, mettete il formaggio spalmabile (500 g) e conditelo con un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, succo di mezzo limone, finocchietto e pepe. Mescolate bene e lavorate il formaggio fino a quando non sarà diventato morbido. Tagliate a cubetti una parte del salmone affumicato (500 g in totale) e uniteli al composto. Lavate e spuntate una zucchina, tagliatela a cubetti e aggiungetela al formaggio spalmabile.
Mescolate tutti gli ingredienti affinché siano perfettamente amalgamati. Foderate uno stampo da plumcake con le fettine di salmone affumicato, coprendo bene tutta la superficie dello stampo.
Versate, poi, il composto di formaggio e coprite con altre fette di salmone affumicato. Trasferite il tronchetto in frigorifero per almeno 2 ore in modo che si raffreddi e acquisisca la giusta consistenza.
Trascorso il tempo di riposo, coprite lo stampo con un grande piatto da portata e capovolgetelo. A questo punto, decorate il tronchetto con del pepe rosa in grani, finocchietto e scorza di un limone non trattato.
Il vostro Tronchetto al Salmone è pronto per essere servito!

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te