Babà
al Rum
Si sa che il “Babà è una cosa seria, cu ‘o babà nun se pazzea”.
E noi oggi lo prepariamo con attenzione insieme!
Iniziate mescolando brevemente farina (125 g) e lievito (15 g) nella planetaria con il gancio, oppure a mano. Aggiungete latte (15 g), 2 uova intere e un tuorlo (precedentemente mescolati) e lavorate per qualche minuto fino a quando sarà omogeneo. Per evitare la formazione di grumi, aggiungete il composto di uova e latte mentre la planetaria è in funzione o, se lavorate a mano, continuando a mescolare.
Unite lo zucchero (15 g) e mescolate ancora. Aggiungete infine un pizzico di sale e il burro (50 g), ammorbidito a temperatura ambiente. L’impasto dovrà risultare morbido, quasi liquido. Trasferite l’impasto in una sac à poche. Versatelo negli appositi stampi, riempiendo fino a circa 1 cm dal bordo. Lasciate lievitare per circa 30 minuti alla temperatura di 30° (nel forno spento, con luce accesa).
L’impasto dovrà fuoriuscire dagli stampi, formando una cupoletta.
Infornate a 180° in forno ventilato preriscaldato per circa 13 minuti. I babà saranno pronti quando si sfileranno facilmente dallo stampo. Sformateli e lasciateli raffreddare bene.
Intanto preparate la bagna: in un pentolino fate scaldare l’acqua (500 g), lo zucchero (250 g) e la scorza di un limone. Portate a bollore, poi filtrate. Aggiungete il rum (250 g).
Trasferite la bagna in una ciotola e, ancora calda, immergete completamente i babà per qualche secondo.
Fateli scolare su una gratella per dolci. Se lo desiderate, potete spennellare i babà con una marmellata a piacere, per renderli lucidi.
Fateli riposare in frigorifero per un’ora prima di servirli.