web.png

Torta Magica
al Cacao

Anche le torte possono essere magiche. Non ci credete?
Oggi ne prepariamo una al Cacao!
Ma prima di cominciare assicuratevi che gli ingredienti siano tutti alle temperature indicate.
Tirate fuori le uova (4) dal frigorifero, separate i tuorli dagli albumi, poi sciogliete il burro (125 g) in un pentolino e lo lasciate intiepidire. Riscaldate anche il latte (500 g) che al momento dell’utilizzo dovrà avere una temperatura di circa 40°. Setacciate la farina (65 g) e il Nesquik (60 g) in una ciotola, mescolate bene e tenete da parte.
Infine imburrate e foderate con carta forno una teglia quadrata da 23 cm.
Ora preparate l’impasto: versate i tuorli a temperatura ambiente in una ciotola e azionate le fruste elettriche a velocità medio-alta, aggiungendo lo zucchero (100 g) poco alla volta. Dopo circa 5-6 minuti il composto sarà diventato chiaro e spumoso, quindi aggiungete a filo l’acqua fredda (10 g), l’estratto di vaniglia (10 g) e un pizzico di sale. A questo punto versate anche il burro fuso tiepido e mescolate ancora per qualche istante, poi abbassate la velocità al minimo e aggiungete il mix di polveri (farina e cacao), un cucchiaio per volta.
Dopo aver incorporato le polveri, unite il latte tiepido a filo. Ora prendete gli albumi e iniziate a montarli con le fruste elettriche in una ciotola a parte, aggiungendo il succo di limone (5 g): gli albumi dovranno risultare semi-montati, quindi spumosi ma ancora morbidi.
Versate gli albumi nella ciotola col composto al cacao. Incorporate gli albumi in modo omogeneo mescolando delicatamente con una frusta: il composto finale risulterà molto fluido, quasi liquido. Versate l’impasto ottenuto all’interno dello stampo foderato in precedenza e cuocete in forno statico preriscaldato a 150° per circa 80 minuti.
Una volta cotta, la torta deve risultare soda in superficie e cremosa all’interno quindi verificate la consistenza con uno stecchino per assicurarvi che non sia ancora liquida. Lasciatela raffreddare completamente nello stampo, poi copritela con pellicola e mettetela in frigorifero a rassodare per almeno 2 ore.
Trascorso questo tempo, sformate la torta e pareggiate i bordi utilizzando un coltello inumidito o un filo di nylon, poi dividetela in cubotti e spolverizzate a piacere con zucchero a velo: la Torta Magica al Cacao è pronta per essere servita.

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te