Churros
Dolci
Che ne direste di preparare insieme i famosi e dolcissimi Churros?
Ve li proponiamo in due versioni: sia fritti che al forno.
Prima di tutto, in una casseruola dal fondo spesso, portate ad ebollizione l’acqua (250 ml), il burro (80 g) e un pizzico di sale. Togliete la casseruola dal fuoco e aggiungete la farina (150 g) tutta in una volta. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolare finché il composto non si staccherà dalle pareti. A questo punto spegnete il fornello e lasciate intiepidire il composto per qualche minuto, poi aggiungete le uova (2) una per volta.
Continuate a mescolare finché la pasta non diventi corposa. Mettete l’impasto ottenuto in una sac-à-poche con il beccuccio a stella e create con la siringa dei bastoncini di pasta di 10 cm di lunghezza che andrete a far cadere direttamente in un pentolino con l’olio bollente (q.b). Friggete i Churros un paio per volta fino a doratura. Quando pronti, sollevateli dall’olio con una schiumarola poggiandoli su della carta assorbente da cucina. Trasferiteli su un piatto da portata e cospargeteli con zucchero e cannella (q.b.).
Per chi, invece, volesse preparare i Churros al forno in una versione più leggera, mettete un foglio di carta da forno su una leccarta e con la sac-à-poche formate dei filoncini lunghi sempre circa 10 cm; spennellateli con dell’acqua e cuoceteli a 200° per 40 minuti e i successivi 20 minuti a 170° in modo che l’impasto si asciughi bene. Una volta cotti, spegnete il forno e lasciate lo sportello socchiuso per una decina di minuti.
Infine sfornateli, fateli intiepidire e cospargeteli di zucchero e cannella (q.b).
Servite i vostri Churros con della cioccolata calda.
Saranno ancora più golosi!