Macaron
di Natale
Piccoli, carini e deliziosi Macaron natalizi. Proviamo a prepararli insieme.
Setacciate in una ciotola lo zucchero a velo (200 g) e la farina di mandorle (200 g). A questo punto versate gli albumi (75 g) e mescolate con una spatola fino a ottenere un impasto liscio e senza grumi. Ora montate gli altri albumi( 75 g) a neve ferma.
Prendete poi un tegame e versateci lo zucchero (200 g) e l’acqua (50 g) a temperatura ambiente. Mescolate bene e fate sciogliere portando a 118°C fino a ottenere uno sciroppo. Versatelo a filo sugli albumi mentre montano e continuate a lavorare con la frusta fino a quando il composto si sarà raffreddato e la consistenza sarà quella della neve ferma. A questo punto aggiungete il colorante rosso in polvere (meno di mezzo cucchiaino) e mescolate delicatamente con una spatola finché si sarà sciolto del tutto distribuendosi in maniera uniforme nell’impasto.
A questo punto, incorporate il composto colorato con quello che avevate preparato in precedenza muovendolo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo. Trasferite il tutto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 10 mm. Prendete ora una leccarda foderata con carta forno e create dischetti dal diametro di 2 cm (distanziandoli tra loro di circa 3 cm) fino a ottenere 70 dischetti. Lasciateli riposare 10 minuti e infornateli in forno ventilato preriscaldato a 160°C per 12-13 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Iniziate ora a preparare la ganache che vi servirà per farcire i macaron. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco (150 g) tritato mescolandolo con una spatola. In un altro contenitore versate la panna (50 g), i semi di mezza bacca di vaniglia e mescolate bene. Unite la panna al cioccolato, mescolate aggiungendo del colorante rosso per alimenti (q.b) e versate in un altro contenitore finché non si raffredda. Trasferite poi il composto in una sac-à-poche con bocchetta liscia da 12 mm, prendete i gusci di Macaron e farciteli adagiando la crema sulla parte piatta del disco. Coprite con gli altri gusci di Macaron e disponeteli su una placca da forno. Infine, per la decorazione prendete uno strato molto sottile di pasta di zucchero nera (già pronta), uno di pasta da zucchero gialla e uno un po’ più spesso di pasta bianca . Vi serviranno per formare una piccola cintura, i bottoni e la fibbia.
Per i bottoncini, vi basterà formare delle piccole palline di pasta da zucchero bianca che andrete a schiacciare sui macaron. Per le altre decorazioni invece, dovrete crearle tagliando la pasta a strisce più larghe per la cintura e molto sottili per la fibbia.