Occhio di Bue
al Cioccolato
Per realizzare i biscotti occhio di bue iniziate preparando la pasta frolla: mettete in un mixer la farina (1 kg) e il burro (500 g) tagliato a pezzetti. Frullate bene il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; trasferitelo quindi in una terrina capiente e unite lo zucchero a velo setacciato (400 g), i semi di una bacca di vaniglia, otto tuorli d’uovo e un pizzico di sale. Nella terrina iniziate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le mani, poi continuate a lavorare l’impasto su una spianatoia. Non appena la pasta frolla sarà pronta, formate una palla, copritela bene con della pellicola e riponetela in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato, spolverizzate leggermente una spianatoia con la farina, prendete la pasta frolla e stendetela aiutandovi con un mattarello: dovrete ottenere una sfoglia dello spessore di circa mezzo centimetro. Con una formina rotonda del diametro di 10 cm formate 22 cerchi (8) e poneteli su una leccarda foderata con la carta forno. Con l’impasto che avanza stendete un’altra sfoglia e ricavate altri 22 dischi dello stesso diametro, che andrete a forare al centro con una formina più piccola (4,5 cm di diametro). Posizionate anche questi biscotti sulla leccarda e cuocete il tutto in forno preriscaldato a 180°, per 15 minuti. Appena la superficie sarà dorata, sfornateli e lasciateli raffreddare su una gratella.
Prendete ora i dischi interi e spalmatevi sopra la Nutella (150 g), avendo cura di metterne un po’ di più al centro (circa 20 gr a biscotto). Ricoprite infine con i biscotti forati e spolverizzate con abbondante zucchero a velo (q.b).