Ricetta_web-2.png

Pan Brioche al Cioccolato
e Pan di Stelle

Che ne direste di preparare un sofficissimo Pan Brioche al Cioccolato e Pan di Stelle?
Scaldate l’acqua (200 ml) fino a farla intiepidire, aggiungete un cucchiaino di zucchero e un cubetto di lievito di birra. Sciogliete bene e tenete da parte. Nella ciotola della planetaria versate la farina (500 g) e un pizzico di sale. Azionatela a velocità media, dotata di gancio, e unite il latte (50 ml), l’olio (50 g), il miele (1 cucchiaino) e il composto di lievito e acqua. Lavorate l’impasto per almeno 5 minuti a velocità massima, fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Prelevate metà dell’impasto, adagiatelo in una ciotola infarinata e copritelo con pellicola trasparente. Intanto, in un mixer tritate separatamente i biscotti (5) e le nocciole (20 g).
Aggiungete all’impasto rimasto nella ciotola della planetaria, il cacao setacciato (3 cucchiai), i biscotti, le nocciole tritate, il latte (30 g) e lo zucchero a velo (1 cucchiaino). Azionate nuovamente la planetaria, lavorate per alcuni minuti, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno ben amalgamati. Infine, adagiate l’impasto al cacao in una ciotola infarinata e coprendolo con pellicola trasparente.
Lasciate lievitare i due impasti per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione, stendete i due impasti separatamente dando la forma di un rettangolo. Sovrapponete l’impasto al cacao sopra l’impasto bianco, arrotolate dal lato più lungo, come se fosse un salame. Trasferite l’impasto dentro uno stampo per plumcake, precedentemente imburrato e infarinato, copritelo con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora.
Trascorsa l’ora spennellate, in maniera uniforme, la superficie con del latte (q.b.).
Infornate a 200°, in forno statico, già caldo, per circa 30 minuti.
Appena sfornato, lasciatelo raffreddare dentro lo stampo, coperto con un canovaccio da cucina.
Nel frattempo preparate la ganache spezzettando il cioccolato fondente (100 g) in una ciotola. Mettete a scaldare la panna per dolci (100 ml) fino ad arrivare al punto di ebollizione. Versatela sul cioccolato e mescolate velocemente in modo da farlo sciogliere. Lasciatelo intiepidire e intanto sformate il pan brioche su un vassoio. Distribuite la ganache in superficie e decorate con granella di zucchero e biscotti Pan di Stelle. Il vostro Pan Brioche è pronto per essere servito! 😉

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te