20_WEB_ricetta-ceci.png

Polpette con Ceci
e Patate

Scommettiamo che dei ceci così non li avete mai provati!
Al posto di prepararli nelle classiche zuppe, oggi saranno l’ingrediente fondamentale delle nostre ottime e insolite polpette!
Prima di tutto, sbucciate una patata, lavatela e tagliatela a cubetti. In una padella, scaldate l’olio (q.b.) con un rametto di rosmarino e aggiungete i cubetti di patate.
Salate leggermente e, dopo qualche minuto, aggiungete 50 ml di brodo vegetale (o di acqua), abbassate la fiamma e chiudete la padella con il coperchio.
Lasciate cuocere le patate per almeno 10-12 minuti fino a che saranno tenere e ben asciutte.
Appena saranno tiepide, trasferite le patate in un bicchiere di un mixer o frullatore, con i ceci (350), il parmigiano (40 g) e un ciuffo di prezzemolo tritato. Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il tutto in una ciotola e aggiungete un albume, sale e pepe (q.b.), il curry o la curcuma (1 cucchiaio) e mescolate bene fino ad avere un impasto morbido ma consistente.
Versate il pangrattato (2 cucchiai) in un piatto e, a mano a mano che formerete le polpette, passatele velocemente per ottenere una panatura perfetta, così fino a terminare gli ingredienti.
Scaldate l’olio di arachidi in una casseruola e immergete qualche polpetta alla volta lasciandole dorare da ogni parte.
Prelevatele con una paletta forata e depositatele su carta da cucina affinché perdano l’olio in eccesso.
Le vostre Polpette con Ceci e Patate sono pronte per essere servite in tavola!

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te