Torta
della Nonna
Un dolce classico e sempre gradito? Vi consigliamo la famosissima Torta della Nonna.
Cominciate dalla crema pasticcera: in un pentolino versate il latte (750 g) e aggiungete la scorza di 1 limone. Fatelo scaldare a fuoco basso (dovrà sfiorare il bollore). In una ciotolina, rompete 3 uova intere, un tuorlo e versate lo zucchero (225 g). Mescolate gli ingredienti e, quando lo zucchero si sarà assorbito, aggiungete anche la farina (30 g) e l’amido di mais (35 g) continuando a girare. Intanto togliete la scorza di limone dal latte e il pentolino dal fuoco. Stemperate il composto versando un po’ di latte caldo.
Mescolate bene, poi rimettete il pentolino del latte sul fuoco e versate all’interno il composto con le uova. Continuate a cuocere lentamente e mescolate per circa 10-15 minuti. Quando sarà densa, trasferitela in una pirofila bassa e ampia e copritela subito con pellicola trasparente. Nel frattempo, prendete la pasta frolla (1 rotolo), infarinate leggermente il piano di lavoro e stendetela fino a formare un disco dello spessore di 2-3 millimetri. Imburrate e infarinate uno stampo da crostata del diametro di 26 cm, e adagiateci la pasta frolla. Fate aderire bene il fondo e i bordi pressando con le dita ed eliminate l’eccesso di pasta. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versate la crema pasticcera che si sarà raffreddata nel frattempo. Infine, distribuite i pinoli (25 g) sulla superficie e infornate la Torta della Nonna a 180° per 50 minuti.
Durante la cottura, se vi accorgete che si scurisce troppo la superficie, potete coprire con un foglio di carta alluminio.
Sfornate la vostra torta e fatela raffreddare completamente prima di spolverizzarla con zucchero a velo (q.b.).
Non vi resta che servirla come una golosissima merenda o come dessert di fine pranzo.