bomboloni-alla-nutella-1.png

Bomboloni
Ripieni

Soffici, fritti e con un cuore di Nutella… oggi prepariamo dei golosissimi “Bomboloni Ripieni”!
In una ciotola versate il latte tiepido (200 ml) e sbriciolate lievito di birra (20 g). Mescolate bene e fate sciogliere. Aggiungete lo zucchero (60 g), l’olio di semi di girasole (75 g), 2 uova, la buccia grattugiata di mezza arancia e una bustina di vanillina. Iniziate a mescolare e aggiungete la farina 00 (275 g) e la farina manitoba (275 g) poco alla volta fino ad incorporarle tutte.
Quando l’impasto sarà completo spolverate di farina il piano di lavoro e proseguite ad impastare con le mani fino ad ottenere una consistenza morbida ed elastica. Mettete l’impasto dei bomboloni in una ciotola e copritelo con pellicola e con un panno. Lasciate lievitare in un luogo caldo per 2-3 ore fino a che il volume sarà raddoppiato.
Trascorso il tempo, lavorate l’impasto per pochi minuti, spolverate di farina e stendete con il mattarello per ottenere una sfoglia spessa almeno 1,5 cm. Per dare la forma ai bomboloni usate uno stampo a cerchio (o un bicchiere) per formare dei dischi di 8 cm di diametro. Mettete i dischi su una teglia ricoperta da carta forno, impastate di nuovo la sfoglia che avanza e fate altri dischi. Coprite la teglia con la pellicola e poi con un panno e lasciate lievitare per circa 30 minuti. Trascorso il tempo indicato, in una padella versate l’olio e, appena caldo, iniziate a friggere i vostri bomboloni. Girate un paio di volte fino a quando saranno dorati e visibilmente gonfi.
Infine, scolateli e poggiateli su carta assorbente e, mentre sono ancora caldi, passateli subito nel piatto con lo zucchero (q.b.). Terminata la frittura, con il manico di un mestolo di legno fate dei fori al centro dei bomboloni, senza bucare il fondo. Riempite la sac à poche con la Nutella (.b.) e iniziate a farcirli.
I vostri Bomboloni sono pronti per essere morsi! 

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te