WEB-01.png

Crostata
di Frutta

Tipica dell’estate, la Crostata di Frutta è sempre una buona e dolce idea da gustare!
Per prepararla, cominciate dalla crema pasticcera versando in un pentolino il latte (500 g) e la scorza di mezzo limone. Portate il latte a sfiorare il bollore e nel frattempo versate i tuorli (4) in una ciotola, aggiungendo lo zucchero (120 g) e mescolando rapidamente con una spatola. Aggiungete anche l’amido di mais (40 g) e la farina (20 g) setacciati insieme e mescolate nuovamente.
Quando il latte sfiorerà il bollore, eliminate la scorza di limone e versatene un po’ nel composto di tuorli, girando rapidamente per stemperarlo. A questo punto versate nuovamente nel pentolino con il latte e riportate sul fuoco. Lasciate addensare la vostra crema pasticcera, mescolando di continuo. Una volta pronta, versatela in un contenitore basso e largo, copritela con della pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente a temperatura ambiente; poi riponetela in frigorifero a rassodare.
Nel frattempo prendete la pasta frolla (1 rotolo) e ponetela sulla tortiera circolare del diametro di 24 cm.
Fate aderire bene la frolla allo stampo e tagliate con un coltellino la pasta in eccesso che fuoriesce dai bordi. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta così che durante la cottura non si creino delle bolle e la pasta non si gonfierà. Procedete con la cottura alla cieca, ovvero coprite la frolla con un disco di carta forno e poi rovesciateci dentro delle sfere di ceramica (o dei ceci secchi) che terranno la pasta schiacciata e in forma durante la cottura.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per circa 15 minuti (durante i quali la pasta deve cuocersi senza colorarsi eccessivamente). Sfornate la base di frolla, eliminate le sfere e la carta e infornatela di nuovo per 15 minuti, in modo che si colorisca e si asciughi anche il fondo. Dopodiché, estraetela definitivamente e lasciatela raffreddare su di una gratella. Prendete la crema pasticcera, ormai fredda, e rendetela di nuovo vellutata sbattendola con uno sbattitore per qualche minuto. Ponetela dentro ad una sac à a poche e ricoprite il fondo della crostata, livellando bene la crema con una spatola.
Dedicatevi ora al taglio della frutta, dopo averla lavata accuratamente. Tagliate i kiwi (2) e le fragole (250 g) a fette. Disponete la frutta a raggiera, iniziando a posizionare prima le fette di fragole, poi quelle di kiwi.
Completate la crostata con dei mirtilli, lamponi e delle more (o qualsiasi frutto di vostro gradimento) posizionandoli secondo il vostro gusto.
Infine potete spennellare la superficie della vostra Crostata con un composto ottenuto stemperando la confettura di albicocca (2 cucchiai) con dell’acqua (1 cucchiaio).
Fate riposare in frigo per almeno due ore prima di servire.

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te