mousse.jpg

Mousse
al Limone

L’estate non è “estate” senza il fresco sapore del limone. Ma che ne direste di addolcirlo preparando una deliziosa Mousse? Proviamoci!
Cominciate mettendo i fogli di gelatina (4 g) in una ciotola con dell’acqua per circa 10 minuti. Prendete 3 uova e separate i tuorli dagli albumi.
In una ciotola montate i rossi con 60 gr di zucchero.
A parte, spremete 2 limoni e versate il succo ottenuto nella ciotola con i tuorli, mescolando fino a quando il composto non sarà omogeneo. Versate il tutto in un pentolino e fate cuocere a fiamma bassa. Non appena la crema inizierà ad addensarsi, aggiungete i fogli di gelatina strizzati e mescolate fino a farli sciogliere completamente.
Spegnete la fiamma e lasciate raffreddare.
Preparate, intanto, lo sciroppo facendo bollire 100 ml di acqua insieme a 60 gr di zucchero. Una volta raggiunta l’ebollizione, fate cuocere per 8 minuti.

Montate i 3 albumi a neve ben ferma, quindi aggiungete lo sciroppo di zucchero versandolo a filo sulle pareti, e continuate a montare fino a che il contenitore non si raffreddi. Versate la crema al limone in una ciotola e aggiungete la meringa ottenuta.
Montate la panna liquida (120 ml) e aggiungetela al composto mescolando delicatamente con un cucchiaio fino ad ottenere una mousse liscia e omogenea.
Lasciate raffreddare in frigo per almeno un’oretta, e create le vostre coppette di Mousse al Limone decorandole con un ciuffetto di panna e scorzette di limone.

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te