pastieranapoletana.jpg

Pastiera
Napoletana

Da tradizione, è il dolce che non può assolutamente mancare sulle nostre tavole il giorno di Pasqua: l’originalissima Pastiera Napoletana.
In una ciotola mettete la farina (250 g), lo zucchero (100 g), il burro (100 g) morbido a pezzetti e le uova (1 intero più un tuorlo). Aggiungete anche un pizzico sale e la buccia di un’arancia grattugiata e impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Formate un panetto, ricopritelo con la pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per un’oretta. Intanto preparate la farcitura: mettete il grano cotto (280 g) in un tegamino assieme al latte (200 g) e al burro (30 g). Fate cuocere a fiamma bassa per circa 15 minuti fino a che il composto non risulterà cremoso. Spegnete e lasciate raffreddare completamente. Mettete ora tutto in una ciotola ed aggiungete le uova (4), la ricotta di pecora (400 g), lo zucchero (200 g), una fialetta d’aroma di vaniglia e una di fiori d’arancio e la frutta candita (100 g).
Mescolate, amalgamate bene e riponete la crema in frigorifero.
Riprendete la pasta frolla, stendetene tre quarti con un mattarello (il resto servirà per le strisce di copertura) e rivestite una  teglia dal diametro di circa 22/24 cm.
Ritagliate l’eccesso dai bordi con una rotella dentata, versate la crema di ricotta e livellate con una spatola.
Spianate con il mattarello l’ultimo pezzo di pasta frolla e, con la rotella dentata, ricavatene delle strisce di circa 3 cm di larghezza e con queste rivestite la superficie della pastiera incrociando le strisce come per le crostate.
Scaldate il forno a 180 gradi e fate cuocere la pastiera per circa 50 minuti.
Trascorso il tempo di cottura, lasciatela raffreddare e servite in tavola la vostra Pastiera Napoletana!

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te