red.jpg

Red Velvet
Cake

Dall’impasto rosso velluto e dalla cremosa e soffice copertura, la Red Velvet è una delle torte più spettacolari della pasticceria americana. Oggi proveremo a realizzarla insieme! 
Setacciate la farina (350 g) con il cacao amaro (15 g) e un pizzico di sale. Lavorate a parte il burro (150 g) con lo zucchero (250 g), fino a quando assumerà una consistenza spumosa e soffice. Unite al burro le uova (3) e continuate a lavorare l’impasto, aggiungendo quindi il colorante rosso per alimenti (3 cucchiai) e lo yogurt bianco (250 g). Mescolate gli ingredienti con una frusta e, quando saranno ben amalgamati, incorporate al composto burroso la miscela di farina e cacao, mescolando dal basso verso l’alto.
In una ciotolina, mettete il bicarbonato (1 cucchiaino) e l’aceto bianco (1 cucchiaio). Mescolatelo bene e unitelo all’impasto continuando a girare. Imburrate una teglia tonda, versate il composto e infornate a 180 gradi per circa 35 minuti.
Intanto, preparate la crema: versate il latte (500 g) in un pendolino e unite la farina (50 g). Fate scaldare la crema, continuando a mescolarla, e lasciatela sobbollire per circa 10 minuti (senza smettere mai di mescolare).
Mentre si raffredda, lavorate il burro (350 g) con lo zucchero (300 g) e un cucchiaio di estratto di vaniglia: dovrete mescolare fino ad ottenere una crema soffice e morbida.
Unite quindi le due creme per ottenere la crema al latte e burro per farcire e coprire la vostra Red Velvet.
Una volta fatta raffreddare la base della torta, tagliatela orizzontalmente in tre parti uguali (ricordando di tenere un piccolo pezzo da parte per decorazione): usate la crema per farcire gli strati e, usando una spatola, rivestite completamente di crema bianca la torta.
Decorate sbriciolando sui lati e sulla superficie un po’ della base messa da parte precedentemente.
Infine, lasciate riposare in frigo, almeno per 15 minuti, prima di servire la vostra buonissima Red Velvet.

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te