strudel.jpg

Strudel con Carciofi
e Provola

Per iniziare la preparazione dello Strudel di Carciofi e Provola dovete partire proprio dai carciofi (4). Innanzitutto accorciate il gambo ed eliminate la parte più esterna utilizzando un coltellino. Eliminate le foglie più esterne e le spine e poi tagliateli in quarti. Eliminate la barba centrale e poi riducete in fettine di medio spessore, che una volta pronte andranno immerse in una soluzione di acqua e succo di limone così che si mantengano perfettamente bianche e non si scuriscano.
Prendete adesso una padella abbastanza capiente e mettete a soffriggere uno spicchio d’aglio nell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete i carciofi e fateli saltare salando e pepando a vostro piacimento.
Mentre i carciofi cuociono in padella tagliate cubetti la provola (150 g). In una ciotola sbattete due uova insieme al parmigiano reggiano grattugiato (40 g). Quando i carciofi saranno pronti metteteli ad intiepidire ed uniteli al composto di uova e formaggio. Adesso dedicatevi alla composizione vera e propria del vostro strudel di carciofi. Come prima cosa aprite il rotolo di sfoglia e versate al centro il composto,i dadini di provola e di prosciutto cotto (100 g). Spolverizzate con il formaggio grattugiato (q.b.) e chiudete lo strudel sigillando per bene il tutto.
Trasferite lo strudel carciofi e provola su una teglia foderata con della carta da forno e spennellate l’intera superficie con una miscela di tuorlo (1) e latte (un cucchiaio). Infornate a 200°c per circa 30 minuti. Quando sarà ben dorato potrete toglietelo dal forno e lasciatelo intiepidire prima di portarlo in tavola.

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te