Ricetta-WEB.png

Struffoli
di Natale

C’è chi li decora con canditi e cedro e chi solo con i diavoletti, ma una cosa è certa… gli struffoli non possono assolutamente mancare sulle nostre tavole a Natale. Prepariamoli insieme!
Prima di tutto, fondete il burro (60 g) e lasciatelo intiepidire.
Nel frattempo, ponete in una ciotola la farina (400 g), lo zucchero (40 g), tre uova, un pizzico di sale, la scorza grattugiata di un’arancia, il burro fuso e il liquore all’anice (15 g). Iniziate ad impastare a mano nella ciotola, poi trasferite l’impasto su una spianatoia e impastate fino a creare un panetto compatto e omogeneo. Copritelo con un canovaccio pulito e fatelo riposare per almeno 30 minuti a temperatura ambiente. Trascorso il tempo di riposo riprendete il panetto, dividetelo in 6/7 parti uguali con un coltello. Con ciascun pezzo create dei bastoncini spessi circa 1 cm. A questo punto, tagliate i bastoncini a piccoli pezzettini da 1 cm e disponeteli su un telo, facendo attenzione a non sovrapporli.
Passate alla cottura: scaldate in una pentola l’olio di semi (q.b.) e, quando sarà ben caldo, immergete gli struffoli con una schiumarola, girandoli di tanto in tanto, per ottenere una cottura uniforme (saranno sufficienti 2-3 minuti per avere una buona doratura). Scolateli e trasferiteli su un vassoio rivestito con carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso. Fate raffreddare gli struffoli e sciogliete il miele (175 g)  in una pentola a fuoco basso. Quando il miele sarà sciolto, versate gli struffoli e mescolate per amalgamare. Spegnete il fuoco, lasciate intiepidire e trasferite gli struffoli su un piatto da portata. Infine decorateli aggiungendo gli zuccherini colorati (q.b.) o la frutta condita che preferite!

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te