Ricetta_web-1.png

Zeppole
al Cacao

La festa del papà con le famose zeppole di San Giuseppe si avvicina. Che ne dite di prepararle insieme in una variante al cioccolato? Saranno buonissime! 
In un pentolino versate l’acqua (250 ml), il burro tagliato a pezzetti (65 g) e un pizzico di sale. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e portate a ebollizione.
Togliete dal fornello e versate 130 g di farina e il cacao amaro (20 g) setacciati, tutti in una volta. Rimettete il pentolino sul fuoco e mescolate energicamente fino a quando l’impasto risulterà compatto e si staccherà dai bordi formando una sfera. Togliete dalla fiamma, aggiungete lo zucchero a velo (40 g) e mescolate ancora fino a farlo assorbire completamente. Fate raffreddare l’impasto. Intanto preparate la crema: versate in un pentolino il latte (100 ml), lo zucchero semolato e mezza bacca di vaniglia incisa con un coltellino. Setacciate 30 g di farina e versatela in una ciotola. Aggiungete poco alla volta altri 100 ml di latte e mescolate con una frusta affinché non si formino grumi. Aggiungete il composto di latte freddo e la farina nel pentolino con il latte caldo, unite anche il miele (un cucchiaino) e fate cuocere a fiamma bassa fino a quando la crema risulti densa. Mescolate spesso con una frusta e, a fine cottura, eliminate la bacca di vaniglia. Versate la crema in una ciotola, coprite con la pellicola trasparente e lasciatela raffreddare completamente. Ponetela in frigorifero per un paio di ore (o tutta la notte se la preparate in anticipo). Quando sarà completamente fredda, lavorate brevemente la crema con le fruste elettriche. Montate la panna (100 ml) e mescolatela alla crema, amalgamando il composto con movimenti dal basso verso l’alto. Conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Riprendete l’impasto al cacao e aggiunte le uova (3), una alla volta, facendo attenzione che ogni uovo venga ben assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo. Aiutatevi con le fruste elettriche o, se avete la planetaria, utilizzate il gancio a foglia.Adesso ritagliate 10 quadrati di carta forno. Versate l’impasto in una sac à poche con la bocchetta a stella e formate dei dischi di pasta partendo dal bordo in modo da formare la classica forma delle zeppole. In una pentola versate l’olio d’arachide e portatelo alla temperatura di circa 165°C. Versate delicatamente massimo due zeppole alla volta all’interno della pentola. La carta da forno si staccherà in cottura, quindi rimuovetela appena sarà possibile e rigirate le zeppole per farle cuocere in modo uniforme. Una volta cotte, scolatele, fatele asciugare su un foglio di carta da cucina e lasciatele raffreddare. Quando saranno pronte, farcitele con la crema al latte, usando una sac à poche, e decoratele con palline di cioccolato o un’amarena sciroppata.

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te