zeppolasangiuseppe.jpg

Zeppole di San Giuseppe

Per prepararci al meglio per la festa del papà, vi proponiamo la più classica delle ricette: le famosissime Zeppole di San Giuseppe. Scopriamo insieme come realizzarle!
Cominciamo dalla crema pasticcera. Fate scaldare il latte (250 ml) in una casseruola con un baccello di vaniglia.
Montate i tuorli (3) con lo zucchero (170 g) e mescolate bene. Aggiungete la fecola di patate (40 g) e mescolate fino ad avere un composto liscio e senza grumi. Non appena il latte sarà bollente, sollevate la stecca di vaniglia, e versatelo a filo nel composto di zucchero, uova e farina sempre mescolando. Posate la casseruola sul fornello a fiamma bassissima e, una volta arrivati al punto di ebollizione, togliete la crema dal fuoco e lasciatela raffreddare.
Preparate allora, la pasta choux facendo bollire l’acqua (250 ml) insieme al burro (50 ml) e al sale (un pizzico) in una casseruola dal fondo spesso. Appena l’aqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliete la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina (250 g) tutta in un colpo. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo.
Rimettete il composto sul fuoco e continuate a mescolare finchè non si staccherà dalle pareti. A questo punto, toglietela dal fuoco e lasciatela intiepidire.
Aggiungete, successivamente, le uova (5) una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere quello successivo.
Continuate a mescolare finchè la pasta choux non diventi corposa. Mettete la pasta in una sac à poche con bocchettone a stella e formate delle ciambelline di circa 5 cm direttamente su una teglia da forno ricoperta di carta oleata. Cuocete quindi le Zeppole di San Giuseppe in forno già caldo a 200° per 10 minuti. Riscaldate, intanto, l’olio (deve avere una temperatura di 180° circa) e appena sfornate le zeppole friggetele una per volta. Rigiratele più volte nell’olio caldo fino alla completa doratura. Quindi sgocciolatele con una schiumarola e ponetele a scolare dell’olio in eccesso su più fogli di carta assorbente da cucina. Ripetete questa operazione fino a quando non le avrete fritte tutte.
Una volta raffreddate per bene, mettete la crema pasticcera in una tasca da pasticcere e farcite il centro di ogni zeppola.
Guarnite, infine, con un’ amarena sciroppata.
Ecco pronte le vostre Zeppole di San Giuseppe!

Scopri le altre ricette

Il volantino delle offerte
Come nasce un Flor do cafè?
Trova il punto vendita più vicino a te